Materiali naturali nella costruzione degli edifici: un vantaggio per le persone e l’ambiente.
L’utilizzo di materiali costruttivi e di finiture composte da materiali naturali nella costruzione degli edifici può fornire numerosi vantaggi e favorire il benessere abitativo degli occupanti.
ESTETICA E QUALITÀ DELLA VITA
I cosiddetti “materiali naturali” contribuiscono a creare un ambiente esteticamente più piacevole e rilassante, migliorando contemporaneamente la qualità dell’aria interna. In questo modo si crea uno spazio abitativo più sano, accogliente e distensivo.
Molti materiali sintetici utilizzati in passato nelle costruzioni “tradizionali”, come moquette e isolamento, possono rilasciare sostanze chimiche nocive nell’aria, che in alcuni casi più gravi o nei casi di allergia o ipersensibilità a determinati elementi, rischiano di causare problemi di salute agli occupanti.
I materiali naturali, invece, non rilasciano sostanze chimiche nocive e possono addirittura aiutare a purificare l’aria. Ad esempio, alcuni tipi di legno, come il cedro e l’eucalipto, sono noti per le loro proprietà naturali di purificazione dell’aria, mentre pitture e finiture per pareti a base di argilla e terre naturali possono avere la capacità di assorbire odori sgradevoli.
AMBIENTE PIÙ RILASSANTE E CONFORTEVOLE
Oltre a migliorare la qualità dell’aria interna, i materiali naturali possono anche fornire un ambiente più rilassante e tranquillo per gli occupanti.
L’uso di finiture naturali, come pietra e legno, può contribuire a creare un senso di connessione con la natura, aspetto che secondo studi recenti, ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute mentale. I materiali naturali possono anche ridurre la quantità di inquinamento acustico in uno spazio, poiché sono in grado di assorbire il suono in modo più efficace rispetto ai materiali sintetici.
Inoltre, i materiali naturali contribuiscono al miglioramento dell’estetica di stanze e spazi abitativi, aggiungendo calore e consistenza a un ambiente, rendendolo di conseguenza più invitante e piacevole.
DURATA NEL TEMPO
Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di materiali e finiture naturali nella costruzione degli edifici è che spesso sono più durevoli rispetto alle alternative sintetiche.
I materiali naturali, come pietra e legno, sono in grado di resistere alle intemperie e mantenere la loro integrità strutturale nel tempo: questo significa che richiedono meno manutenzione e sostituzione, rendendoli anche un’opzione più sostenibile, in quanto non devono essere sostituiti con la stessa frequenza dei loro corrispettivi artificiali.
MAGGIORE QUALITÀ DELL’ARIA PER GLI ABITANTI
La scelta di materiali e finiture naturali nella costruzione degli edifici offre numerosi benefici per il benessere degli occupanti, a partire dalla qualità dell’aria interna e della gestione di aspetti quali temperatura ed umidità.
I materiali naturali, infatti, possono aiutare a regolare la temperatura interna e i livelli di umidità. Alcuni elementi come l’argilla e la pietra, hanno una massa termica, il che significa che sono in grado di assorbire e rilasciare calore lentamente nel tempo. Questo può aiutare a creare un ambiente di vita più confortevole e salubre, riducendo la necessità di sistemi di riscaldamento e raffreddamento artificiali.
VALORIZZAZIONE DI IMPRESE E COMUNITÀ LOCALI
L’uso di materiali naturali può anche sostenere le economie e le comunità locali: elementi costruttivi come il legno, le terre naturali, argilla o la pietra, provengono da fornitori del territorio e vengono lavorati da imprese locali: scegliendo questi materiali costruttivi si sostiene l’economia locale, si mantengono posti di lavoro aumentando il valore del progetto.
RIDUZIONE DELLA CARBON FOOTPRINT
La scelta di costruire con materiali naturali rientra nel contesto che vede premiate le realizzazioni di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2, valorizzando le attività di responsabilità sociale e ambientale.
Molti materiali sintetici utilizzati nelle costruzioni, infatti, richiedono notevoli quantità di energia e risorse per essere prodotti, il che può contribuire alle emissioni di gas serra.
I materiali naturali, invece, provengono spesso da risorse rinnovabili e il loro processo di produzione è in genere meno energivoro.
MINOR INQUINAMENTO PER IL CANTIERE
I vantaggi per l’ambiente derivanti da questa scelta non si fermano qui!
L’uso di materiali naturali può aiutare a ridurre la quantità di rifiuti generati durante il processo di costruzione dal momento che possono essere riciclati, riutilizzati o smaltiti più facilmente rispetto alle alternative sintetiche.
L’uso di materiali naturali contribuisce a sostenere la biodiversità, in quanto provenienti da foreste sostenibili e altre aree ecologicamente sensibili, oggetto di precise azioni di compensazione ambientale.
In sintesi, l’utilizzo di materiali e finiture naturali nella realizzazione degli edifici può apportare numerosi benefici per il benessere degli occupanti, dell’ambiente e dell’economia locale.
Incorporando questi materiali nel processo di realizzazione dei nostri progetti otteniamo edifici più sani e sostenibili che offrono uno spazio abitativo ideale per gli occupanti, nel rispetto dell’ambiente in cui vivono.